EVENTI

C'è bisogno di attività che ristrutturino il piacere della calma perduto, il senso del tempo, della collettività, della considerazione dell'altro, dell'attenzione alla creazione.
C'è bisogno di essere, attraverso azioni che diano senso e identità. 
Azioni quotidiane, minime, di scoperta e di gioco. 

 

In occasione della Settimana "Libriamoci a scuola 2018" la classe III C della scuola Primaria presenta: 

A STUDY IN WONDERLAND: IL TE' DEL CAPPELLAIO MATTO

 "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie" di Lewis Carroll

Stoviglie in ceramica decorate con smalto per unghie e pennarello indelebile.

Torte e dolci di gommapiuma, pasta di mais colorata, colla vinilica, cotone idrofilo.

Vassoi e pirottini da pasticceria.

Tovaglia in tessuto impermeabile per tenda da doccia.

Copione per la presentazione della tavola, con conversazioni e canzoni attive in inglese.

Accessori e costumi di scena.

Allestimento in biblioteca e nel teatro della scuola.

Visite guidate da parte delle bambine e dei bambini della classe.

 

  • 01-ceramiche
  • 02-lavoro
  • 03-lavoro
  • 04-lavoro

NOVEMBRE 2018         

  • Incontro informativo e formativo rivolto alle famiglie, tenuto da psicologi esperti con la presentazione delle attività di orientamento: sala teatro “Roberto Mancini, in orario pomeridiano. Allestimento di una bacheca informativa a piano terra: alunni e genitori possono consultare il materiale inviato dagli Istituti superiori di II grado prendendo visione delle attività da loro organizzate e delle date degli Open-day.

NOVEMBRE 2018

  • Compilazione di un test di orientamento somministrato da psicologi esperti: 2 ore per classe, in orario curriculare.

1 DICEMBRE 2018 sabato

  • Open-day, dalle 9.30 alle 12.00: la scuola ospita gli Istituti di istruzione secondaria di II grado che presenteranno la propria offerta formativa ai genitori e agli alunni delle classi terze.

DICEMBRE 2018

  • Attività di restituzione alle famiglie svolta dagli psicologi esperti, in orario extrascolastico, sulla base dei risultati emersi dal test di orientamento.

DICEMBRE 2018

FileDimensione del File
Scarica questo file (attività orientamento 18-19.pdf)attività orientamento 18-19.pdf76 kB

L'Istituto scolastico recepisce e diffonde l’invito di Fondazione Mondo Digitale a partecipare a brevi corsi gratuiti (3 incontri) per insegnare agli over 60 ad utilizzare al meglio smartphone, computer e social network, presso Binario F, la nuova prestigiosa sede di FACEBOOK in Via Marsala 29 h (la stazione Termini).

Si invitano dunque tutti i nonni (o comunque over 60) degli alunni dell’Istituto Comprensivo ad aderire al 1° Corso (max 15 iscritti) che sarà svolto secondo il seguente calendario:

  • · mercoledì 07 novembre ore 15.00 -17.00
  • · giovedì 15 novembre ore 10.00-12.00
  • · mercoledì 28 novembre ore 15.00-17.00

Il modulo di adesione, in allegato, deve essere compilato e riconsegnato entro giovedì 25 ottobre 2018 , facendolo recapitare ai docenti della classe tramite gli alunni della scuola.

La conferma della iscrizione avverrà nei giorni successivi direttamente agli interessati.

Concluso il Corso l’Istituto scolastico sarà lieta di invitare tutti i partecipanti ad un evento di condivisione con gli alunni della scuola

In allegato la circolare esplicativa e il modulo di adesione.

SETTEMBRE 2018           

Rprendono le attività alla Biblioteca di via Reggio Calabria

Ben ritrovati!  

Alla ripresa delle attività ci aspettano due importanti avvenimenti che ci proiettano subito nel mondo dei libri per scoprire altri orizzonti, altre fantastiche avventure. 

io leggo perchèIl 1° evento a cui la nostra scuola partecipa, come negli anni precedenti, è l’iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura dal titolo #ioleggoperché nel cui ambito le Scuole potranno ricevere i libri donati dai genitori , dai nonni  e da tutte le persone che amano la lettura. 

Dal 20 al 28 ottobre chi si recherà presso le Librerie “gemellate” con la nostra scuola e donerà un libro per la nostra biblioteca la farà partecipare anche all’operazione “Contributo Editori” beneficiando dei libri donati dagli Editori.

Perciò siete tutti invitati ad andare in quella settimana nelle librerie gemellate ( elencate in allegato) e donare, perfino con una dedica, i libri che più attirano la vostra attenzione per incrementare la nostra biblioteca che si sta sempre più abbellendo e rendendola ancora più accogliente anche grazie alla fattiva partecipazione delle associazioni che collaborano con la scuola.

 Recandovi in queste librerie che hanno aderito all’iniziativa troverete persone qualificate e appassionate che vi consiglieranno le ultime novità editoriali per bambini e ragazzi.

 

 

 

Il 2° evento ci porta nell’incanto della lettura ad alta voce.libriamoci

Anche quest’anno  abbiamo accolto con molto entusiasmo l’iniziativa "Libriamoci a scuola -Giornate di lettura nelle scuole" giunta ormai alla sua quinta edizione.

Dal 22 al 27 ottobre 2018, aderendo all’iniziativa promossa dal Ministero dell’Istruzione, attraverso il Centro per il libro e la lettura, i nostri alunni saranno protagonisti attenti e si lasceranno  coinvolgere nell’ascolto di brani di libri scelti dagli insegnanti di classe.

Il tema che le letture seguiremo quest’anno è incentrato sulla “ Bellezza dell’Accoglienza”. I genitori, i nonni  sono invitati caldamente a scuola dove per un giorno diventeranno  lettori ufficiali per i propri figli e nipoti. Vi aspettiamo!

Buon viaggio nella lettura!

FileDimensione del File
Scarica questo file (Biblioteche gemellate.pdf)Biblioteche gemellate.pdf895 kB

STEM 2Grande successo alla Falcone e Borsellino per la realizzazione nelle prime due settimane di settembre del progetto "Io mi chiamo Futura", nell’ambito dell’Avviso “In estate si imparano le Stem - campi estivi di scienze, matematica, informatica e coding” della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento delle Pari Opportunità, coinvolgendo, come richiesto dal bando, un gran numero di studentesse nella diffusione della cultura scientifico-tecnologica. 

Il progetto si è svolto all'interno dell'ormai consolidato spazio digitale Fab Lab della scuola, ma si è anche arricchito di attività in esterna, grazie alla collaborazione di enti prestigiosi quale Fondazione Mondo Digitale, il Museo di Zoologia e l'università LUISS, che hanno ospitato ben 42 alunni della classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Locandina 1 ridLocandina 2Il primo modulo "A bordo di una astronave" si è svolto dal 4 al 7 settembre 2018. Gli allievi sono stati condotti nello spazio dove hanno approfondito il tema del Pianeta Rosso,  tra attività di costruzione e programmazione  di rover spaziali con i Lego Mindstorm e esperimenti scientifici al Museo di Zoologia. Si sono poi cimentati nel LOFT della Luiss in attività di scrittura di testi personalizzati, realizzando riprese video e montaggio delle stesse per produrre "telegiornali spaziali".

Nel secondo modulo "L'ombelico del mondo" , svolto dal 10 al 14 settembre 2018, gli allievi e le allieve si sono calati brillantemente nei panni di esperti esploratori e dai posti più estremi della terra hanno realizzati articoli e video giornalistici su forme di vite estreme e inventato poi animali-robot fantastici programmandone i movimenti con i Lego MIndstorm.  Al Museo di Zoologia hanno potutto invece osservare e discutere con gli esperti sulle varie forme di vite e sulle modalità di adattamento agli ambienti da parte degli organismi viventi. 

Un ringraziamento a tutti i ragazzi che hanno partecipato e un arrivederci alla prossima attvità STEM 2 prevista per l'anno prossimo.

  • 01-Costruiamo_la_scacchiera
  • 02-Coding_nello_spazio_unplugged
  • 03-Coding_nello_spazio_unplugged
  • 04-_Coding_nello_spazio_unplugged

In Biblioteca si festeggia il 21 marzo  la Giornata Mondiale della Poesia

La Biblioteca Scolastica di Via Reggio Calabria ha festeggiato, suscitando  grandi emozioni in tutti i partecipanti, la Giornata Mondiale della poesia istituita  dalla Conferenza Generale Unesco nel 1999 e celebrata per la prima volta il 21 marzo 2000. La classe 1B della Scuola Secondaria di Primo Grado è venuta nella nostra biblioteca accompagnata dalle Professoresse  Rosa Macrina e Agnese Accattoli dove ha incontrato la classe VB della Scuola Primaria.

Gli alunni hanno declamato la favola dello scrittore greco Esopo “La cicala e la formica” tradotta in francese da Jean de La Fontaine, alternando il testo francese con la relativa traduzione in italiano. Un’alunna  ha poi letto in arabo una parte della favola. E’ stato poi chiesto ai   bambini della classe VB a quale dei due personaggi loro si identificassero e perché. Ne è scaturito un simpatico dibattito che sarà approfondito con disegni e testi nel  prossimo incontro. Nella seconda parte della mattinata in biblioteca si sono alternate le classi IV della Scuola Primaria  che guidate dalla scrittrice Silvia Geroldi sono state protagoniste di suggestive impressioni. 

Dopo aver chiesto ai bambini cosa fosse per loro la poesia, l’autrice li ha invitati con abilità e delicatezza a chiudere gli occhi e a sentirsi immersi nella natura e scattare  una fotografia che avrebbero poi espresso  seguendo il ritmo della poesia giapponese Haiku formata da tre versi con 5-7-5 sillabe. La risposta è stata immediata e sorprendente, i bambini si sono sentiti trasportati nel mondo della poesia e  hanno scritto con spontaneità e ricchezza di particolari i loro versi. Questi sono stati quindi raccolti e infilati in una cordicella ed esposti alla lavagna.

  • 01
  • 02
  • 03
  • 04
FileDimensione del File
Scarica questo file (In Biblioteca si festeggia il 21 marzo.pdf)In Biblioteca si festeggia il 21 marzo.pdf583 kB

Incontro con lo scrittore Luigi Garlando il giorno 13 marzo  2018 presso la BiblioFeb dell'IC Falcone Borsellino in via Reggio Calabria 34 alle ore 17

garlando