In relazione al RAV e al PDM, alle Indicazioni Nazionali 2012 e alle Competenze europee, l’Istituto, anche al fine di realizzare compiutamente la Mission della scuola,utilizzando le risorse aggiuntive dei docenti dell’organico potenziato, ha centrato le proprie azioni sulle seguenti aree progettuali:

  1. area linguistico-comunicativa
  2. area scientifico-tecnologica
  3. area Continuità e Orientamento
  4. area delle Competenze chiave di Cittadinanza
  5. area espressivo-motoria

1. Progetti attivati nell’area linguistico-comunicativa

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria
Lingue straniere
  Festa della francofonia Festa della francofonia
  “Album jeunesse” Scambio culturale Francia- Italia
  Speak english That’s english
  Progetto potenziamento lingua inglese – Certificazione Cambridge Starters Progetto potenziamento lingua inglese – Certificazione Cambridge Movers, Flyers. Ket for school
    Progetto potenziamento lingua francese per classi prime e con
    Certificazione Delf A1 e Delf A2 (per classi prime e seconde)
    Corso di teatro in lingua francese
Italiano
Libriamoci Libriamoci Progetto potenziamento lingua italiana “Il liceo non si vede: è dietro l’angolo”
Tante storie per fare amicizia Corso potenziamento italiano L2 per studenti stranieri Corso potenziamento italiano L2 per studenti stranieri

2. Progetti attivati nell’area scientifico-tecnologica

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria
Matematica
  Giochi di logica e matematica Giochi di logica e matematica
    Corso di potenziamento di matematica
Tecnologia
Il Coding a scuola Il Coding a scuola Il Coding a scuola
  Creatubbles Introduzione all’animazione digitale con Scratch
    Fab Lab

3. Progetti attivati nell’area Continuità e Orientamento

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria
Continuità per le classi ponte Continuità per le classi ponte  
Curricolo verticale scienze e tecnologia Curricolo verticale scienze e tecnologia Curricolo verticale scienze e tecnologia

4. Progetti attivati nell’area Competenze chiave di cittadinanza

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria
La bellezza salverà il mondo La bellezza salverà il mondo La bellezza salverà il mondo
    Il Consiglio dei bambini e dei ragazzi
    Alla scoperta della memoria
La scuola adotta un treno storico La scuola adotta un treno storico La scuola adotta un treno storico
  Progetto Biblioteca Progetto Biblioteca
Progetto stagno Progetto Stagno  
  Progetto Ama per le scuole  
  Progetto “Reduce” per il recupero degli sprechi alimentari  
  Progetto concorso “La violenza non è amore”  
  Progetto concorso “Il giorno della memoria”  
  Progetto Ama per le scuole  

5. Progetti attivati nell’area espressivo-motoria

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria
Arte
Alla scoperta dell’arte Scoprire con l’arte Il Bello e il Sublime
    Il laboratorio d’arte
Scienze motorie
Potenziamento attività motoria Sport in classe Giochi sportivi studenteschi
    Mission X
    Il Mille di Miguel
    Generazione atletica

 “La bellezza salverà il mondo”: il celebre aforisma tratto dall’Idiota di Dostoevskij è il pilastro attorno al quale si strutturerà il progetto di cittadinanza che coinvolgerà tutti gli ordini di scuola dell’istituto comprensivo, come ampiamente descritto nel Ptof. L’Infanzia e la Primaria elaboreranno il loro piano di attività adeguandolo ai bisogni formativi degli alunni, secondo modalità che saranno definite entro dicembre dai consigli di intersezione e di interclasse. Riguardo alla Secondaria, i consigli di classe svilupperanno il progetto seguendo tre direttrici tematiche:

  • La bellezza del racconto (per le classi prime)
  • La bellezza della scoperta (per le classi seconde)
  • La bellezza della partecipazione (per le classi terze)

Ciascun consiglio elaborerà la sua proposta progettuale definendo contenuti, modalità e tempi di realizzazione, strategie di intervento, prodotto finale da realizzare. La scelta di diversificare i prodotti finali nasce dalla volontà di valorizzare le competenze professionali di ciascun insegnante, in piena ottemperanza delle indicazioni della 107, e le singole individualità/specificità degli studenti per la costruzione di una vera scuola inclusiva. I prodotti finali del progetto saranno presentati durante la settimana della legalità.

Scheda riepilogativa

Denominazione progetto La bellezza salverà il mondo
Priorità cui si riferisce Favorire l’acquisizione delle competenze chiave di cittadinanza rendendo più incisiva la realizzazione del curricolo verticale; perseguire l’unitarietà della progettazione didattica favorendo lo scambio reciproco tra discipline, l’interconnessione tra i contenuti e i linguaggi.
Traguardo risultato/obiettivi Miglioramento generale nell’acquisizione delle competenze di cittadinanza e nella consapevolezza dell’interdipendenza e dell’unità disciplinare
Situazione su cui interviene La scelta della tematica della bellezza nasce dall’esigenza di formazione di cittadini attivi, costruttivi, forniti di senso civico, attraverso specifiche attività finalizzate non solo alla maturazione del senso civico, ma anche e soprattutto alla crescita umana dell’individuo. Nella persecuzione di tali obiettivi, i consigli di intersezione, di interclasse e di classe si pongono come veri e propri gruppi interdisciplinari di studio, di lavoro e di proposta.
Destinatari Gli alunni di tutti gli ordini di scuola dell’istituto comprensivo.
Attività previste Ciascun consiglio elabora la sua proposta progettuale definendo contenuti, modalità e tempi di realizzazione, strategie di intervento, prodotto finale da realizzare. I prodotti finali saranno presentati durante la settimana della legalità. I consigli di classe della secondaria, in particolare, seguono tre direttrici tematiche:
  • La bellezza del racconto (classi prime)
  • La bellezza della scoperta (classi seconde)
  • La bellezza della partecipazione (classi terze)
Metodologie Saranno definite da ciascun consiglio in relazione ai bisogni formativi degli allievi delle singole classi. In linea generale sarà da privilegiare la metodologia della ricerca-azione che favorisce il processo di apprendimento e al tempo stesso la formazione professionale del docente.
Indicatori utilizzati Rubriche di valutazione presenti nel Ptof.

In armonia con le linee guida delle indicazioni nazionali, con quanto approvato nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto e in accordo con tutti i consigli di classe, è stato attivato il progetto “Potenziamento musicale delle eccellenze - corso di pianoforte” che ha come scopo quello di potenziare le attitudini musicali degli alunni presenti nell’istituto, attraverso lo studio sistematico del pianoforte.
Il corso, tenuto da un docente di musica dell’organico potenziato in orario pomeridiano, è rivolto a tutti gli alunni di scuola media e alle classi quarte e quinte della primaria che vogliono approfondire le loro conoscenze e competenze nel suonare questo strumento. Al corso si accede attraverso un esame d’ingresso sostenuto di fronte ad una commissione composta da docenti curriculari della scuola per valutare le effettive conoscenze e capacità musicali necessarie a sostenere l’intero corso.
La realizzazione e la presentazione pubblica del saggio finale di pianoforte presso la sala teatro della scuola, metteranno in evidenza gli obiettivi e le competenze che i ragazzi hanno acquisito attraverso questo corso dello studio del pianoforte con l’esecuzione pubblica di brani opportunamente scelti e studiati insieme con l’insegnante.