LogoMinimakersSitoSono aperte le iscrizioni ai corsi MINIMAKERS tenuti dall’Associazione Roma Makers all’interno del Fab Lab della scuola in via Giovanni da Procida, 16 (posti limitati).

  1. CORSI PRIMARIA:  lunedì 17-19 (con servizio di pickup da via Reggio Calabria a Via Giovanni da Procida) – possibilità ulteriore giorno della settimana
  2. CORSI SECONDARIA: mercoledì 14.30-16.30  – possibilità ulteriore giorno della settimana

Tutte le INFO

Per tutte le INFO  ( iscrizioni,  costi e  modalità di pagamento) contattare  info@minimakers.it o la dott.ssa Milena Letizia al cell. 3476108076

Cattura"La scuola sta cambiando con una velocità di risposta superiore ad altri settori della Pubblica Amministrazione e spesso anche più velocemente dell'industria privata.” dichiara Damien Lanfrey, Chief Innovation Officer del Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca (MIUR) durante il Kidsbit Roma Festival.

 

 

IMG 20171117 WA0002

Anche l' IC Falcone e Borsellino ha partecipato al grande evento  Kidsbit Roma - Il FabLab a scuola che si è tenuto il 17 e 18 novembre 2017  presso l'IC Castlseprio di Roma.

Attraverso tavole rotonde dedicate ai docenti, laboratori per i bambini e momenti di incontro con le famiglie,si è svolta una  grande festa dell'educazione digitale sotto il coordinamento di Roma Makers e alla presenza tra gli altri di Roberto Maragliano (Università Roma 3), Lorenzo Guasti (INDIRE)  e Damien Lanfrey (PNSD MIUR).

 La responsabile del FabFeB ha presentato il nuovo spazio digitale dell'IC Falcone e Borsellino, evidenziando come in poco tempo la sperimentazione e la didattiva innovativa stiano trovando forma all'interno della scuola, attraverso attività curriculari, extra curriculari per ragazzi e per adulti.

 

che successo kidsbit roma festival

 

kidsb.it/it/kidsbit-roma-il-fablab-scuola-0

 

 

Cos'è un Fablab?

  • Il Fab Lab è un laboratorio di fabbricazione digitale realizzato secondo un modello standard definito dal M.I.T. di Boston e connesso ad una rete mondiale di laboratori analoghi.
  • Un Fab Lab è una piattaforma tecnica di prototipazione concepita per favorire l’innovazione e l’invenzione, fornendo nuovi stimoli per l’imprenditoria locale.
  • Un Fab Lab è anche una piattaforma per l’apprendimento e l’innovazione: un posto dove giocare, creare, imparare, insegnare e inventare. Essere un Fab Lab vuol dire far parte di una comunità globale di allievi, educatori, tecnologi, ricercatori, makers e innovatori – una rete condivisa di conoscenza che abbraccia 30 paesi e 24 fusi orari.
  • Tutti i Fab Lab condividono strumenti e processi comuni. L’obiettivo principale è quello di costruire una rete globale di laboratori distribuiti per la ricerca e l’invenzione.
  • Un Fab Lab include una serie di strumenti pret-à-porter generalmente riservati alla fabbricazione industriale e all’elettronica, serviti insieme a software e programmi open source sviluppati dai ricercatori del CBA del MIT e dalla community della rete globale.
  • Presso il Fab Lab sono presenti strumentazioni, attrezzature e macchine a controllo numerico che consentono la realizzazione di manufatti convenzionali e tecnologici attraverso tecniche di prototipazione rapida supportate dalle tecnologie digitali.
  • Le dotazioni tipiche di un Fab Lab comprendono, stampanti 3D, fresatrici CNC, tagliatrici laser, plotter da taglio CNC, laboratorio di elettronica, laboratorio di falegnameria, laboratorio di meccanica e attrezzature per la lavorazione dei metalli.
  • Il FabLab offre i suoi servizi al proprio territorio, permettendo al tessuto sociale ed imprenditoriale di condividere conoscenze, mezzi, strumenti e macchinari, favorendo lo sviluppo di progetti innovativi, la partecipazione collaborativa e l’accesso alle tecnologie digitali.

Tutti i nostri laboratori sono attrezzati secondo gli standard previsti dalla Fab Foundation e offrono singolarmente capacità di prototipazione e fabbricazione per supportare la maggior parte dei progetti standard. In aggiunta, ogni laboratorio possiede specifici potenziamenti in aree particolari in modo tale che la Rete nel suo complesso abbia capacità produttive molto elevate.

Il FabFeb è il FabLab ubicato all’interno dell’IC Falcone e Borsellino in via Giovanni da Procida, 16 a Roma in zona Piazza Bologna. E' stato inaugurato il 20/04/17 e realizzato grazie alla collaborazione tra la scuola ospitante, che si è aggiudicata il finanziamento MIUR per la realizzazione di un Atelier Creativo e l’APS Officine Roma Makers che ha co-finanziato il progetto contribuendo alla progettazione e all’allestimento.

http://www.fablabroma.it/on/fabfeb-fablab-piazza-bologna/

logo romamakers100Nel laboratorio sono presenti tutte le tecnologie previste dagli standard della Fab Foundation tra cui:

  • Stampa 3D
  • Plotter CNC
  • Taglio Laser
  • Elettronica (Arduino, Raspberry Pi, Microbit)
  • Robotica

Le attività programmate riguardano sia i corsi Minimakers rivolti ai più giovani che workshop e corsi per tutte le categorie di pubblico. Durante l’orario extra-scolastico il Fab Lab è accessibile ai tesserati Roma Makers secondo le consuete modalità della rete Fablab Roma.