giochi matematici 2Martedì 14 novembre 2017 si terrà la prima gara dei Giochi matematici 2017-18: I GIOCHI D’AUTUNNO.

Gli studenti che aderiranno all’iniziativa, dalla quarta Primaria alla terza classe scuola Secondaria,  saranno impegnati a risolvere una serie di “giochi matematici” in orario curriculare alla presenza dei docenti e della coordinatrice del Dipartimento di Matematica, prof.ssa Daniela Tossini.

math2

E  per i più piccoli arrivano i GIOCHI MATEMATICI D’ISTITUTO 2017

Martedì 14 novembre 2017 si terrà la prima gara dei Giochi matematici 2017-18: I GIOCHI MATEMATICI D’ISTITUTO.

Gli alunni fino alla terza Primaria, che aderiranno all’iniziativa, saranno impegnati a risolvere una serie di giochi matematici, per loro predisposti, in orario curriculare alla presenza dei docenti e della coordinatrice del Dipartimento di Matematica, prof.ssa Daniela Tossini. Il termine delle iscrizioni è fissato per sabato 28 ottobre 2017

“Giochi d’Autunno” edizione 2017

I giochi d’autunno, gara che consiste in una serie di giochi matematici che gli studenti dalla quarta Primaria, aderenti al progetto, devono risolvere individualmente nel tempo di 90 minuti. I giochi si terranno all’interno del Istituto Scolastico, in orario curriculare, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), martedì 14 novembre 2017. Le iscrizioni chiuderanno sabato 21 ottobre 2017.

CATEGORIE. Le difficoltà dei “Giochi” sono previste in funzione delle classi frequentate e delle varie categorie: CE (per gli allievi di quarta e quinta elementare); C1 (per gli studenti di prima e seconda media); C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore); L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore); L2 (per gli studenti di quinta superiore).

TESTI D’ALLENAMENTO. L’archivio giochi presente nel sito https://giochimatematici.unibocconi.it offre una vasta gamma, pressoché completa, dei testi relativi alle precedenti edizioni delle nostre gare matematiche. Molti dei quesiti proposti nelle scorse edizioni sono reperibili in alcuni volumi editi dall’editore Bruno Mondadori (“Pitagora si diverte 1″, “Pitagora si diverte 2″ ecc.). Possono essere richiesti direttamente al Centro PRISTEM (http://matematica.unibocconi.it/pubblicazioni/i-libri-del-pristem) anche i libri “Penna, numeri e fantasia”, “Giochi matematici” (a cura di Nando Geronimi), “Giocando con i numeri” e “Giochi Matematici 1996″ (sempre a cura di Nando Geronimi) e “Giochi Matematici 2008″, a cura di Gianluca Mancuso, che raccolgono testi e soluzioni di molti quesiti proposti nelle precedenti competizioni matematiche.

INFORMAZIONI. Per ulteriori informazioni, si può consultare il sito: https://giochimatematici.unibocconi.it, oppure ci si può rivolgere alla segreteria del Centro PRISTEM (tel. 02-58365927 oppure 02-58365618 o ancora 02-58362670; fax 02-58365617; e-mail: pristem@unibocconi.it).

La responsabile dei Giochi Matematici, Prof.ssa Daniela Tossini

“Giochi matematici d’Istituto”

I Giochi d’Autunno non prevedono la partecipazione degli alunni dei primi anni della scuola Primaria, quindi la referente del progetto, in accordo con la Dirigente, ha voluto rendere possibile la partecipazione di tutti gli alunni dell’Istituto Comprensivo predisponendo dei quesiti in modo da far poter partecipare alla gara anche questi alunni. Istituto propone, quindi, in concomitanza dei giochi d’Autunno per gli alunni delle classi prime, seconde e terze della scuola Primaria dei testi idonei con struttura simile a quella dei Giochi d’Autunno:

  • per gli alunni delle classi I della Primaria 6 quesiti da svolgere in massimo 30 minuti;
  • per gli alunni della classe II della Primaria 8 quesiti da svolgere in 45 minuti;
  • per gli alunni della classe III della Primaria 12 quesiti da svolgere in 45 minuti.

I giochi si terranno all’interno del Istituto Scolastico, in orario curriculare, sotto la direzione del Responsabile di Istituto (docente incaricato dal Dirigente scolastico), martedì 14 novembre 2017. Le iscrizioni chiuderanno sabato 21 ottobre 2017.